Approfondimenti

Interventi di coibentazione nell'edilizia pubblica e privata in provincia di Cosenza

La ditta edile Tierre è un partner serio e affidabile per interventi di coibentazione nell'edilizia pubblica e privata in tutta la provincia di Cosenza. La professionalità del team, coniugata a lavori edili pubblici e privati di elevato standard qualitativo, sono i fulcri attorno ai quali ruota il successo dell'impresa edile Tierre.  

La ditta offre interventi di coibentazione a cappotto per pareti verticali, oltre a interventi di coibentazione del solaio di copertura. I lavori edili per il miglioramento dell'efficienza energetica effettuati dai professionisti di Tierre possono essere eseguiti mediante le vantaggiose detrazioni fiscali del nuovo Ecobonus previsto dal rilancio economico 2020. 
Contatti

Coibentazione a “cappotto” per le pareti verticali 

L'impresa edile Tierre si occupa di interventi di coibentazione a cappotto per le pareti verticali: si tratta di lavori edili che possono essere eseguiti mediante le detrazioni fiscali degli Ecobonus. 

La coibentazione a "cappotto" consiste nella realizzazione della coibentazione del fabbricato mediante pannelli isolanti fissati sulle pareti perimetrali. L'intervento prevede l’applicazione di pannelli isolanti fissati sulle pareti perimetrali mediante colle e tasselli, rasatura data in opera con rete di fibra di vetro e successiva finitura. 

Il team altamente qualificato della ditta edile Tierre effettua coibentazioni a cappotto previa preparazione delle superfici murarie mediante idropulizia, spicconatura e ripristino delle parti d’intonaco ammalorate.
Richiedi un sopralluogo gratuito

Coibentazione solaio di copertura

I professionisti del settore edile della ditta Tierre sono al vostro fianco per interventi di coibentazione del solaio di copertura. Questa tipologia di intervento può essere eseguita mediante le detrazioni fiscali degli Ecobonus 2020 e prevede plurime attività edili. Tra queste vi è ad esempio la messa in opera di uno strato di ghiaia di vetro cellulare. 

Per la coibentazione del solaio di copertura, la ghiaia viene sparsa e compattata. Grazie al basso peso specifico della ghiaia e alla sua bassa conduttività termica (0,085 W/mk), questo materiale risulta tra i più idonei ed efficaci negli interventi di coibentazione. L'impresa edile Tierre effettua interventi di coibentazione nel rispetto delle normative vigenti in materia di legge e nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. 

Sostituzione infissi

Tra gli interventi consigliati per l’efficientamento energetico rientra la sostituzione dei vecchi infissi con altri di nuova generazione a basso coefficiente di trasmissione a taglio termico e vetro camera, secondo i valori di trasmittanza previsti dalla zona climatica di riferimento.
Secondo i parametri imposti dalle attuali normative, la semplice realizzazione dell’intervento a cappotto consente nella maggior parte dei casi di ottenere un efficientamento energetico del fabbricato tale da poter accedere alle agevolazioni fiscali previste nel cosiddetto ECOBONUS. In fase di progettazione è necessario comunque effettuare le dovute verifiche energetiche al fine di dimostrare che i parametri di efficientamento previsti dalla norma vengano rispettati. Al fine del raggiungimento dei parametri previsti , potrebbero pertanto in alcuni casi essere necessari ulteriori interventi, quali la coibentazione del solaio di copertura, la sostituzione degli infissi, interventi per migliorare l’efficienza degli impianti utilizzando ad esempio apparecchi illuminanti a led, caldaie di nuova generazione, solare termico.

Gli obiettivi degli interventi 

Gli interventi previsti risultano vantaggiosi per diversi motivi:
  • Leggi di più
    • Garantiscono un migliore comfort abitativo in termini di stabilità delle temperature, di assenza di fenomeni di condensazione e formazione di muffe, di salubrità e qualità dell’aria;
    • Garantiscono consumi energetici estremamente bassi in ogni stagione dell’anno con sostanziali riduzioni di consumo di energia;
    • Migliorano le prestazioni energetiche degli appartamenti aumentandone la classe; un immobile in classe energetica più elevata acquista notevolmente valore ed è collocabile più facilmente sul mercato;
    • Consentono il riammodernamento della facciata ed una riqualificazione estetica che conferisce maggior pregio e valore al fabbricato; 
    • Presentano un impatto positivo sull’ambiente. Tanto più un edificio è in grado di sfruttare in modo ottimale l’energia, tanto inferiore sarà il suo impatto in termini di inquinamento ambientale.
Richiedi ulteriori informazioni

Vantaggi fiscali

L’attuale normativa prevede, per le spese sostenute per interventi finalizzati alla riqualificazione energetica che prevedano il miglioramento almeno di una classe energetica, benefici fiscali secondo il cosiddetto ECOBONUS. La normativa prevede detrazioni fiscali sino ad un massimo del 110% (secondo la tipologia d’interventi effettuati) recuperabili nei 5 anni successivi l’intervento stesso. Esiste, inoltre, la possibilità della cessione del credito che prevede l’acquisto del credito fiscale maturato da parte di società terze quali ENI.
  • Leggi di più

    ENI si avvale, per la realizzazione degli interventi, di società accreditate sul territorio nazionale capaci di garantire la corretta esecuzione dei lavori e pertanto la rispondenza degli interventi ai parametri fissati dalle norme per l’ottenimento dei vantaggi fiscali. L’acquisto del credito da parte di ENI può avvenire solo se gli interventi vengono effettuati da ditta accreditata; unicamente in tal modo è possibile ottenere subito i benefici fiscali senza attendere il rimborso nei successivi cinque anni.

    A titolo esemplificativo, su lavori di importo complessivo pari a 100.000 euro, la normativa prevede vantaggi fiscali sino al 110% (percentuale variabile secondo la tipologia d’intervento). Considerando un vantaggio fiscale pari al 95% il condominio, senza usufruire della cessione del credito, dovrà anticipare l’intera somma di 100.000 euro per ottenere nei cinque anni successivi la restituzione del credito maturato pari a 95.000 euro. Nel caso di cessione del credito e quindi affidando i lavori ad impresa accreditata ENI, il condominio dovrà corrispondere all’impresa, nei modi previsti contrattualmente (ad esempio secondo stati d’avanzamento lavori), il solo importo pari a 5.000 euro. Alla somma dei 5.000 euro vanno aggiunti i costi di gestione pratica ed attualizzazione che incidono per circa il 10% del valore dei lavori oltre IVA come per legge e spese tecniche di progettazione e direzione lavori.

Compilate il modulo di contatto per saperne di più sugli interventi di coibentazione e la detrazione fiscale con gli Ecobonus
Contatti
Share by: